Figli di nessuno

Taxi Sociale
03/12/2016

Figli di nessuno

Il progetto “Figli di Nessuno” supporta giovani orfani di uno o entrambi i genitori deceduti per tumore.
A causa dell’aumento dell’incidenza dei tumori in Italia e dell’elevato numero di casi di adulti in età relativamente giovane, spesso ragazzi ancora completamente inseriti nel nucleo familiare d’origine perdono uno o entrambi i genitori e si trovano improvvisamente soli ad affrontare gravi difficoltà. Alcuni giovani che hanno vissuto personalmente questa esperienza hanno costituito un gruppo di mutuo-aiuto ed hanno analizzato i bisogni immediati e quelli a lungo termine proponendo azioni di supporto.

La Fondazione metterà a loro disposizione professionisti ed esperti al fine di creare una rete effettiva per garantire soluzioni efficaci e un eventuale rapido inserimento nel mondo del lavoro. Sosterrà inoltre iniziative di sensibilizzazione sulla popolazione adulta e coinvolgimento di giovani universitari attenti alla tematica.